Mette sempre agitazione e fervore il ritorno di modelli “classici”, appositamente rivisitati in chiave elettrica. Tra questi, ha fatto la sua apparizione già da diversi mesi la leggendaria Renault 5, dopo 28 anni di assenza pronta a conquistare le strade. La francese torna, infatti, come berlina completamente elettrica. Sulla stessa scia, la Volkswagen Scirocco, la coupé sportiva del 1974. Di cosa parliamo?
La sportiva rappresentava l’alternativa grintosa alla Golf, e prossimamente potrebbe tornare a ruggire, questa volta come bolide elettrico. Quando è sparita dai radar nel 2017 non si immaginava sarebbe potuta tornare in vesti molto diverse nel 2028. Si tratterà probabilmente di una coupé sportiva elettrica, come si è ipotizzato recentemente. Cosa possiamo aspettarci da una nuova Scirocco, oltre a un design vintage ma con tecnologie all’avanguardia?
L’indiscrezione datata ormai 21 marzo, proviene da un anonimo dirigente Volkswagen che avrebbe dichiarato: “Stiamo valutando diverse proposte per il design degli interni, l’ingegneria e la produzione della nuova Scirocco”. Se il CEO Thomas Schäfer darà il via libera, la produzione sarà senza dubbio in atto entro il 2028.
Andreas Mindt, nuovo capo progettista Volkswagen, ha già elaborato alcune proposte di design. L’ispirazione non può che restare la Scirocco di prima generazione, disegnata dal maestro Giorgetto Giugiaro negli anni ’70. La piattaforma PPE, sviluppata da Audi e Porsche, potrebbe essere la base della nuova Scirocco. Si tratta della stessa piattaforma che sarà utilizzata per la prossima generazione di Porsche 718 Boxster e Cayman, la futura Audi TT e una produzione futura della Cupra.
La futura Scirocco manterrà l’anima coupé a tre porte con quattro posti. Dalle indiscrezioni arriva anche l’ipotesi che la Scirocco possa erogare oltre 300 cavalli con un motore singolo e oltre 400 cavalli con due motori. La versione R, storicamente, montava un motore turbo da 2,0 litri da 265 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, avvicinandosi alla Golf R32.