Volvo investe sulla tecnologia di ricarica, “il punto debole” da risolvere

“Ciò significa davvero risolvere un problema importante per i clienti”, ha affermato Ann-Sofie Ekberg, CEO di Volvo Cars Tech Fund.
Volvo investe sulla tecnologia di ricarica

Volvo ha annunciato un investimento strategico in Breathe Battery Technologies. Si tratta di una scelta che indica la sua volontà, affermata da anni, di rivoluzionare la tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici (EV) e accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.

La collaborazione punta molto sul software di ricarica basato sugli algoritmi di Breathe. La tecnologia promette di ridurre i tempi di ricarica del 30 per cento per la prossima generazione di veicoli elettrici Volvo. A differenza dei sistemi tradizionali, che puntano tutto sulla sicurezza a scapito della velocità, il software di Breathe consente la ricarica a piena potenza anche preservando la salute della batteria.

Volvo investe sulla tecnologia di ricarica

L’obiettivo resta rendere la ricarica dei veicoli elettrici più rapida e semplice. D’altronde uno dei più grandi ostacoli e “punti deboli” contro l’adozione di massa di questa tecnologia è proprio questo: velocità e praticità. “Ciò significa davvero risolvere un problema importante per i clienti”, ha affermato Ann-Sofie Ekberg, CEO di Volvo Cars Tech Fund.

Volvo investe sulla tecnologia di ricarica

Oltre a migliorare la comodità per gli automobilisti, i veicoli elettrici con tempi di ricarica ridotti offrono concreti vantaggi per la salute e l’ambiente. Alcuni studi molto accreditati affermano che il passaggio completo ai veicoli elettrici entro il 2035 potrebbe prevenire quasi 90 mila morti premature entro il 2050. Sono numeri davvero impressionanti ma evitabili “solamente” grazie alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Ricordiamo anche come i veicoli elettrici generino un minor numero di emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

L’investimento in Breathe Battery Technologies rientra nella strategia di Volvo Cars di promuovere soluzioni di trasporto pulite e sostenibili. Ecco perché investimenti simili in tecnologie innovative possono migliorare davvero prestazioni e accessibilità dei veicoli elettrici. Se i veicoli elettrici cresceranno in modo continuo e costante a livello globale, Volvo Cars si potrà posizionare come leader tra gli investitori in tecnologie di ricarica all’avanguardia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!