Volvo lascia gli investimenti su Polestar per pensare al proprio futuro elettrico

Volvo ha annunciato la fine dei propri finanziamenti in Polestar, precedentemente un suo “marchio controllato” ad alte prestazioni. Polestar, infatti, è diventato un marchio indipendente di veicoli elettrici già nel 2017. La decisione dell’azienda svedese è stata comunicata attraverso un comunicato stampa che ha celebrato le vendite record di Volvo nel 2023. La casa automobilistica svedese ha evidenziato la sua prospettiva futura e sta esaminando il proprio coinvolgimento attuale in Polestar.

Volvo XC40 e C40 - 2024

Volvo starebbe lasciando aperta la possibilità che Geely, il gigante automobilistico cinese, assuma il controllo finanziario del marchio produttore di veicoli elettrici. Oltre alla cessazione dei finanziamenti diretti, Volvo ha assicurato che Geely fornirà supporto operativo e finanziario completo a Polestar in futuro. Il colosso cinese non sta mollando proprio nulla in patria e all’estero, in particolare in Europa.

Proprio Geely, inoltre, gestisce diversi marchi, tra cui Volvo Cars, Polestar, Lynk & Co., Lotus, Smart e London Electric Vehicle Company. La società è anche il principale azionista di Mercedes-Benz con il 9,69%, il secondo maggiore azionista del Gruppo Volvo con il 6,8% e, più recentemente, il terzo maggiore azionista di Aston Martin con il 17%.

Volvo ha motivato la decisione di interrompere i finanziamenti a Polestar citando i considerevoli investimenti pianificati per il suo futuro, focalizzati sull’elettrificazione. La casa automobilistica ha sottolineato che, nonostante questa decisione, la collaborazione in ricerca e sviluppo, produzione, e in ambito commerciale tra Volvo e Polestar continuerà a essere vantaggiosa per entrambi i marchi.

Polestar 2

Polestar prevede di mantenere la sua rotta senza dipendere dai finanziamenti di Volvo. Volvo, dal canto suo si concentrerà sul suo futuro elettrico. Il lancio delle Polestar 3 e 4 è imminente, con la Polestar 4 che dovrebbe debuttare negli Stati Uniti quest’anno, sfidando Tesla sul campo della guida autonoma. Nonostante una riduzione dei finanziamenti esterni previsti a circa 1,3 miliardi di dollari, Polestar mira a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2025. Il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath, ha espresso ottimismo riguardo al futuro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!