Audi, il futuro dell’elettrico ad alte prestazioni sfidando Porsche e Tesla

Anche se Audi mantiene il riserbo sui dettagli tecnici, gli appassionati sognano una controparte della Porsche Taycan Turbo GT.
Audi, il futuro dell'elettrico ad alte prestazioni, Audi e-tron GT quattro

Il mondo dei veicoli elettrici si sta evolvendo a ritmi molto sostenuti, e se pensiamo a soli 5 anni fa siamo increduli sulla quantità di novità e di sviluppi che ci sono stati. Audi ha recentemente compiuto una mossa che ha lasciato spazio all’immaginazione. Un incontro col mondo delle motociclette con motore a combustione interna è un luogo per parlare di particolari progetti?

La scelta, non convenzionale, affascina ma non giunge esattamente dal nulla. Data la proprietà di Ducati, a questo punto, l’immaginazione degli appassionati per il prodotto di un incontro e di una “collaborazione” tra due aree di sviluppo molto diverse è irrefrenabile.

Audi, il futuro dell'elettrico ad alte prestazioni, Audi e-tron GT quattro

D’altronde, è impressionante il connubio della potenza e dell’emozione della Ducati Panigale V4 R con le progettualità attuali in ambito elettrico dell’Audi. Con oltre 215 cavalli sprigionati dal suo motore da 998 cc, questa moto rappresenta un’icona tra le due ruote omologate per la strada.

Recentemente, quindi, Audi ha organizzato un incontro tra due figure emblematiche: Alessandro Valia, capo collaudatore di Ducati, e Jaan Mattes Reiling, responsabile del progetto tecnico Audi. Il loro meeting si è focalizzato sia sull’appeal che sulla sicurezza di motociclette e auto elettriche, prodotti su cui rispettivamente lavorano i due. Il confronto ha visto protagonista la Ducati Panigale V4 R incontrare, in qualche modo, la sua controparte elettrica: un prototipo della rinnovata Audi e-tron GT quattro.

Audi, il futuro dell'elettrico ad alte prestazioni, Audi e-tron GT quattro

Seppur Audi mantenga il riserbo sui dettagli tecnici, gli appassionati già sognano una nuova controparte ad alte prestazioni della Porsche Taycan Turbo GT. Si ipotizza che la e-tron GT rinnovata offrirà maggiore potenza, tempi di ricarica più rapidi e una batteria più capiente. Tutti progressi che seguono quelli compiuti dalla Taycan Turbo 2025.

Le immagini teaser diffuse da Audi su questo progetto mostrano prototipi dotati di cerchi robusti e freni in carbonio-ceramica, anticipando una probabile sfida lanciata alla Model S Plaid di Tesla. Le voci di una maggiore potenza e di specifiche tecniche migliorate alimentano l’attesa per l’ingresso di un nuovo modello nella famiglia e-tron GT.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!