Due speciali Suzuki Jimny omaggiano le leggende del rally al Salone di Tokyo del 2024

L’azienda di tuning giapponese DAMD, specializzata nella personalizzazione estetica della Suzuki Jimny, ha svelato diverse varianti del piccolo fuoristrada. La particolarità risiede nel fatto che saranno mostrate al pubblico conferendogli un aspetto da leggende del rally. Queste nuove versioni saranno presentate al Tokyo Auto Salon del 2024, una delle quali si ispira alla Renault 5 e l’altra alla Lancia Delta Integrale.

Suzuki Jimny leggende del rally

La Jimny, che ricorda il mitico modello della Lancia, è soprannominata “Little Delta”. Presenta un fascione anteriore completamente rivisitato, che richiama il design dei caratteristici fari a quattro occhi della berlina italiana. Questi vengono abbinati a fendinebbia anteriori di colore giallo, un set di ruote OZ Racing e un enorme spoiler posteriore. Altri dettagli di questo kit per la Jimny includono una griglia ispirata alla Lancia e una striscia estetica in stile corse al centro.

Suzuki Jimny leggende del rally

La Jimny che invece richiama la Renault 5 è chiamata “Little 5”. Presenta un frontale rinnovato, che richiama i fari squadrati della city car francese. Il paraurti anteriore in plastica nera nella parte inferiore ospita una coppia di fendinebbia gialli. Per completare il look da rally, questa Jimny è dotata di un set di ruote OZ Racing. A differenza della Jimny ispirata alla Lancia, che è di colore rosso, quella ispirata alla Renault è colorata in blu.

Suzuki Jimny leggende del rally

Per chi non conoscesse la Renault 5, che ha ispirato il design della DAMD Jimny blu, stiamo parlando di una vettura venduta dal 1972 al 1996 in due diverse generazioni. Ha fatto scalpore come auto da rally, soprattutto con la Renault 5 Turbo, ottenendo successi significativi nel Gruppo 2, Gruppo 4 e infine nel Gruppo B. Una delle sue vittorie più importanti è stata al Rally di Monte Carlo nel 1981, segnando il suo debutto nelle corse di rally.

La versione rossa della DAMD Jimny, dal look più aggressivo, richiama la mitica Delta HF Integrale 16V Evoluzione. Questa variante omologata della Lancia Delta Integrale Rally Car ha conquistato 46 rally del Campionato del Mondo in tutte le quattro sue partecipazioni.

Sfortunatamente, DAMD non ha effettuato modifiche al motore o alle prestazioni dei suoi due modelli Jimny, ispirati ai rally. Tuttavia, per i mercati in cui il Jimny è offerto, questo veicolo rappresenta praticamente una tela bianca su cui apportare personalizzazioni d’ogni tipo. Esistono kit per la carrozzeria che possono trasformarlo in una sorta di Ford Bronco, e addirittura una versione in miniatura della Mercedes-Benz Classe G.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!