BYD ha deciso di puntare molto sugli interni lussuosi mantenendo, però, un prezzo accessibile. Stiamo parlando del suo nuovo SUV elettrico, il Sea Lion 07. Presentato su Weibo, il social network cinese, forse uno dei portali più visitati della nazione, il nuovo BYD mette in mostra un design elegante e raffinato che potrebbe rappresentare una valida alternativa alla Model Y di Tesla.
Gli interni del Sea Lion 07 sono curati nei minimi dettagli e rivestiti in pelle pregiata. Dovremmo davvero smettere di parlare della Cina come di una produttrice di prodotti di qualità scadente, questo dovrebbe essere assodato da molti mesi se non anni. I sedili sono raffinati, offrono anche il sistema di riscaldamento, ventilazione e persino funzioni di massaggio.
Un sistema audio Dynaudio completa l’atmosfera lussuosa dell’abitacolo. Il design mozzafiato è opera di Wolfgang Egger, non proprio un nome qualunque: si tratta, infatti, dell’ex capo del design per Audi e Lamborghini. Non può stupire che le aziende cinesi si stiano dotando di grandi talenti affermati e stimati per i propri progetti.
Il BYD Sea Lion 07 si posiziona come un serio concorrente per Tesla Model Y, e non solo per gli interni, ma anche per il prezzo competitivo. Secondo le indiscrezioni, il prezzo del SUV cinese potrebbe aggirarsi tra i 27.600 e i 35.900 dollari, mentre la Model Y parte da 34.500 dollari nello stesso mercato in Cina.
BYD non ha ancora rivelato tutte le specifiche del Sea Lion 07, ma dalle informazioni trapelate sappiamo che sarà disponibile in diverse configurazioni: a motore singolo, da 228 a 308 cavalli, o a doppio motore per un totale di 523 cavalli. L’autonomia di guida non è stata ufficializzata, ma è probabile che il Sea Lion 07 utilizzi la batteria Blade di BYD. Inoltre, il modello dovrebbe ricevere un aggiornamento di seconda generazione già entro quest’anno.
La presentazione ufficiale del Sea Lion 07 è prevista per il Salone dell’Auto di Pechino. BYD potrebbe cogliere l’occasione per svelare anche altri progetti e modelli inediti. Tesla, dal canto suo, potrebbe rispondere con un aggiornamento significativo della sua Model Y, anche se di rivoluzioni estetiche si parla pochissimo. La concorrenza nel settore dei veicoli elettrici si fa sempre più accesa e sembra di vedere due colossi, l’americana e la cinese, ogni anno sempre più agguerrite.