Lamborghini, il CEO è sicuro che i veicoli elettrici del marchio saranno ugualmente emozionanti

lamborghini-huracan

Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha dichiarato recentemente in un’intervista che le future auto elettriche del marchio italiano supereranno in potenza le tradizionali supercar. Sarà decisamente minore il suono del motore (ed anche le emissioni), ma si manterranno al contempo l’emozione e il fascino distintivo del Toro.

Winkelmann ha sottolineato l’importanza dei numeri, indicando che Lamborghini mira a raggiungere un notevole megawattaggio, aspirando all’equivalente di oltre 1.300 CV. Tuttavia, ha sottolineato che, per Lamborghini, la sensazione di guida percepita dal conducente è più cruciale delle specifiche tecniche. Potente o potentissima che sia, da sempre, le Lambo sono veicoli incentrate sul guidatore.

Lamborghini Asterion concept

Il CEO ha dichiarato: “ogni cliente Lamborghini riconosce l’elemento emotivo unico delle vetture del marchio, e questo elemento deve essere trasferito alle auto elettriche”.

Ammettendo le sfide imposte al settore dell’automotive, Winkelmann ha ammesso che i veicoli elettrici Lamborghini avranno un rapporto peso/potenza “incredibile”, e ha riconosciuto come “il peso sarà notevolmente superiore rispetto a quello attuale”. Il peso, si sa, è una delle questioni centrali della transizione a un traffico composto da mezzi mediamente molto più pesanti. Gli ingegneri stanno attivamente cercando soluzioni software e nuove tecnologie di propulsione per garantire un’esperienza emozionante. Quali idee ci sono in campo?

Le prime auto elettriche Lamborghini non saranno semplicemente “versioni elettriche” delle attuali supercar della gamma. La prima Lamborghini completamente elettrica, prevista per il 2028, sarà una GT 2+2 basata sul concept Lanzador presentato alla Monterey Car Week 2023. Lamborghini ha confermato l’obiettivo dei 450 km di autonomia e la presenza di comodi posti posteriori.

lamborghini lanzador

Successivamente, nel 2029, seguirà un SUV elettrico. Lamborghini al momento non sta pianificando ulteriori veicoli elettrici, ma ha indicato che le supercar del marchio saranno le ultime a fare il passaggio completo all’elettricità. Nel frattempo, Lamborghini ha in programma di introdurre una versione ibrida plug-in per la Urus e di rendere ibrida plug-in anche la successiva Huracán. La Revuelto, che sostituisce l’Aventador, ha già debuttato con un propulsore ibrido plug-in lo scorso anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!