Nissan, la giapponese accelera sulle batterie di futura generazione

Nissan, infatti, ha annunciato l’imminente produzione in serie di veicoli elettrici alimentati da questa tecnologia innovativa
batterie nissan di prossima generazione

Da diversi mesi Nissan ha annunciato un cambio sempre più radicale nella usa proposta, oltre che nelle sue partnership strategiche. L’azienda giapponese accelera sulla mobilità elettrica e adesso punta a rivoluzionare il settore con nuove batterie allo stato solido di prossima generazione. Nissan, infatti, ha annunciato l’imminente produzione in serie di veicoli elettrici alimentati da questa tecnologia innovativa, con un debutto sul mercato previsto per l’inizio del 2029.

Si tratta di un passo avanti decisivo per il gigante nipponico, rimasto indietro rispetto a competitor come Tesla e BYD nel settore dei veicoli elettrici. Le batterie allo stato solido, probabilmente più potenti, economiche e veloci da ricaricare rispetto alle attuali, rappresentano un punto di svolta per il futuro dell’auto elettrica.

Nissan, la giapponese accelera sulle batterie

Nissan, però, non è sola in questa corsa all’innovazione. Anche altri colossi del settore, si pensi a Volkswagen e Toyota, stanno investendo ingenti risorse nello sviluppo di batterie allo stato solido. Toyota, ad esempio, ha fissato un obiettivo di commercializzazione tra il 2027 e il 2028. Ma la strada verso la produzione di massa è ancora lunga.

Nissan, la giapponese accelera sulle batterie

L’impianto pilota di Nissan, dove è stato fatto l’annuncio del colosso giapponese, attualmente è vuoto ma dovrebbe entrare in funzione entro marzo 2025. La produzione commerciale di veicoli elettrici con batterie a stato solido, invece, è prevista per il 2028.

Nonostante le difficoltà, Nissan è fiduciosa del successo di questa nuova tecnologia. “Una volta che i veicoli elettrici entreranno in funzione, i costi diminuiranno rispetto ai motori a combustione interna e saranno anche molto più comodi. Non dovrai mai più andare al distributore di benzina”, ha affermato Hideyuki Sakamoto, vicepresidente esecutivo di Nissan, durante il tour dell’impianto.

L’azienda punta a inserirsi in modo convincente nel settore dei veicoli elettrici con la sua tecnologia all’avanguardia. Gli ingegneri Nissan stanno lavorando duramente per sviluppare materiali unici e innovativi per le batterie. Nissan, pioniera nel settore dei veicoli elettrici con la Leaf del 2010, ha grandi ambizioni per il futuro. “La nostra tecnologia delle batterie completamente allo stato solido rappresenta un punto di svolta per far crescere in modo esplosivo le vendite di veicoli elettrici”, ha dichiarato Shunichi Inamijima, vicepresidente Nissan.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!