Nissan pensa al ritorno della Xterra ispirato al suo ultimo concept off-road

Nissan_Hyper_Adventure

Il mercato dei veicoli fuoristrada è tornato clamorosamente in espansione e ne dà dimostrazione che un prodotto come la Jeep Wrangler, da sempre regina indiscussa in un Paese popolosissimo (mezzo miliardo e passa di persone), gli Stati Uniti, si trova ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. Si stanno facendo strada negli States e nel resto del mondo modelli Ford e Toyota. A contendersi una fetta di questo mercato ci sono anche i pick-up, ma una giapponese, la Nissan, sembra intenzionata a rientrare in partita.

Nissan pensa al ritorno della Xterra

Nissan, infatti, non vuole rimanere indietro e sta valutando il ritorno di un modello iconico appartenente al suo passato. Non molti la ricorderanno ma stiamo parlando della Xterra (ben altra cosa rispetto al noto SUV per famiglie X-Trail). Uscita di produzione solo nel 2015, la Xterra potrebbe tornare a ruggire sulle strade, in primis quelle americane, cavalcando l’onda del crescente interesse per i veicoli fuoristrada. Troveremo presto un Nissan pronto a tutto nell’off-road?

Le ragioni della scommessa giapponese sono molte. Innanzitutto, il segmento dei fuoristrada è in forte crescita, come abbiamo detto all’inizio. Nissan non ha attualmente un modello in questa fascia. Inoltre, la concorrenza si sta facendo sempre più spietata e la Xterra potrebbe rappresentare una risposta interessante alle proposte di Ford, Toyota e Jeep.

Nissan pensa al ritorno della Xterra

La nuova Xterra, però, non rappresenterebbe una rivisitazione del Pathfinder. Avrebbe, invece, delle ruote più robuste e un’altezza da terra maggiore. Il fuoristrada sarebbe progettato per affrontare anche i terreni più impegnativi. Dove prendere ispirazione?

La concept car Hyper Adventure, presentata alla fine del 2023, potrebbe fornire alcuni suggerimenti su come potrebbe cambiare la Xterra. Il veicolo elettrico avrebbe una batteria ad alta capacità, potrebbe essere perfetto per il campeggio. La trazione integrale di serie e l’aerodinamica ottimizzata migliorano il pacchetto autonomia.

Le porte posteriori si sollevano per facilitare l’accesso e una serie di scalette si aprono dal retro, consentendo di salire più agevolmente all’interno. Un design futuristico e funzionale renderebbe la nuova Xterra un modello senza dubbio unico, capace di non passare di certo inosservato. L’ipotesi di questo interessante ritorno come veicolo elettrico è intrigante ma non ci sono conferme su quale sia la base per il modello di produzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!