Tesla.Cybertruck Tesla.Cybertruck

Tesla Cybertruck: non solo l’Europa, anche la Cina potrebbe vietarlo

Il Tesla Cybertruck potrebbe non solo essere vietato in Europa ma anche in Cina, dove Musk sta affrontando non poche difficoltà.

Nelle ultime settimane si è parlato molto del Tesla Cybertruck e del suo difficile sbarco in Europa, dovuto principalmente alle sue enormi dimensioni e le strade ristrette europee rispetto a quelle americane. Il pickup elettrico potrebbe arrivare nel Vecchio Continente soltanto adattandolo nelle dimensioni e rendendolo più piccolo. Non solo, le autorità europee lo trovano troppo pericoloso per altri automobilisti e pedoni a causa della sua carrozzeria in acciaio inossidabile. La casa automobilistica di Elon Musk sta trovando le stesse sfide anche in Cina, un altro mercato importante dove il pickup elettrico potrebbe non arrivare mai.

Tesla Cybertruck: anche la Cina potrebbe dire “no” al pickup elettrico di Musk

Elon Musk ha riconosciuto le sfide che il Cybertruck dovrà affrontare per ottenere la certificazione per le strade cinesi. Attraverso il suo account di X, precedentemente noto come Twitter, Musk ha evidenziato le difficoltà normative di questo importante mercato. Il numero uno di Tesla ha descritto il processo di legalizzazione del Cybertruck in Cina come “molto difficile”, in risposta a un post di un utente. L’introduzione del suo imponente pick-up elettrico in Cina dovrà confrontarsi con una forte concorrenza, in particolare da BYD, leader attuale nelle vendite nel paese.

Tesla Cybertruck

Mentre Tesla ha mantenuto nel 2023 la sua posizione di primo produttore mondiale di veicoli elettrici per volume, BYD ha superato Tesla nell’ultimo trimestre dell’anno e nel 2024 potrebbe esserci un grande distacco. Tuttavia, Elon Musk non ha fornito dettagli specifici sulle difficoltà di approvazione del Cybertruck in Cina. Adrian Lund, ex presidente dell’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS), ha sollevato preoccupazioni sul rischio che il Cybertruck rappresenta per i pedoni, citando fattori come peso, potenza e angoli. Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti ha espresso la speranza che Tesla non introduca il Cybertruck in Europa, a causa dei pericoli per pedoni e ciclisti.

Nelle ultime settimane stanno arrivando anche le prime lamentele dei clienti, oltre a nuove colorazioni del pickup elettrico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!