Tesla, la competizione tra i SUV a sette posti è una battaglia persa

Tesla sembrerebbe concentrata su veicoli autonomi e potrebbe non competere direttamente nel segmento dei SUV di grandi dimensioni.
tesla model x

Più grande, più spaziosa, più comoda. La casa automobilistica americana potrebbe pensare di inserire nella propria gamma un veicolo per famiglie di grandi dimensioni ma, numeri alla mano, non sembra un’idea troppo sostenibile. Tesla Model S e Model X stanno affrontando un calo significativo nelle vendite, con numeri di produzione e consegna ormai ridotti al punto da essere aggregati nella categoria “Altri modelli” insieme al Cybertruck.

tesla model x

Anche se il mercato dei SUV sia in espansione, la Model X non riesce a mantenere il passo, nonostante una riduzione di prezzo di ben 18.500 dollari a settembre dello scorso anno, elemento che l’ha resa idonea al credito federale per veicoli elettrici. Sconti o svendita, l’interesse degli acquirenti americani sembra convergere verso alternative come Rivian R1S e Kia EV9, più popolari tra i consumatori.

La Tesla Model X, pur vantando dimensioni comparabili ai concorrenti, è percepita come poco pratica, con una terza fila di sedili angusta e porte Falcon Wing che, pur essendo diventate ormai iconiche, non aggiungono funzionalità. Questo la rende meno appetibile in un mercato sempre più competitivo, dove i SUV a sette posti sono un segmento apprezzatissimo negli States, anche perché in grado di soddisfare meglio le esigenze delle famiglie.

tesla model x

A questo scenario si aggiunge l’intervento di Elon Musk, che ha risposto ai fan lamentando la scarsa capacità della Model X per famiglie numerose con un semplice “Ok”. Il dibattito si è persino intrecciato con il tema della natalità, un argomento caro a Musk. L’idea in qualche modo avallata dal numero uno della Casa americana che una Tesla più spaziosa possa risolvere tali questioni è vista con scetticismo.

Nonostante alcuni indizi in questa direzione, come il concept di un Robovan presentato nell’evento recente di promozione del futuro del brand, Tesla sembra concentrata maggiormente su veicoli autonomi e potrebbe non competere direttamente nel segmento dei SUV di grandi dimensioni e a sette posti. Con il mercato in evoluzione e la crescente concorrenza, il futuro della Model X e della Model S appare più incerto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!