Dalla Giulia alla Lancia Gamma: tutti i modelli Stellantis che saranno prodotti in Italia

Nel corso dei prossimi anni arriveranno sul mercato molti nuovi modelli di Stellantis: ecco quali saranno prodotti in Italia.
Alfa Romeo Giulia render

Stellantis sta pianificando l’introduzione di diversi nuovi modelli che amplieranno la sua gamma, con un’attenzione particolare verso le attività produttive in Italia. Si nota, tuttavia, che alcuni modelli non verranno prodotti in Italia, come la nuova Fiat Panda B-SUV, prevista per l’estate prossima e la cui produzione è assegnata agli stabilimenti in Serbia.

La produzione di altri modelli, come la nuova Lancia Ypsilon, presentata in diretta streaming nella giornata di ieri, sarà assemblata in Spagna, mentre l’Alfa Romeo Milano, nuovo B-SUV del marchio previsto per aprile, sarà prodotto a Tychy in Polonia, dove avviene già la produzione di modelli come la Fiat 600 e la Jeep Avenger.

Stellantis, tutti i nuovi modelli che saranno prodotti in Italia

L’Italia ospiterà la produzione di molti nuovi modelli, in particolare di Lancia, con la produzione della nuova Gamma prevista nello stabilimento di Melfi a partire dal 2026, e si parla della possibilità di una versione HF per il 2027. La produzione della Lancia Delta del 2028, che utilizzerà la piattaforma STLA Medium, disponibile in località come Sochaux, Rennes, Eisenach e Melfi, rimane tuttavia incerta.

Per quanto riguarda Maserati, gli stabilimenti di Mirafiori vedranno l’introduzione delle nuove versioni full-electric Folgore della Gran Turismo e della Gran Cabrio entro quest’anno, mentre il lancio della Quattroporte full-electric, inizialmente previsto per il 2025, è attualmente in pausa e dovrebbe vedere la luce nel 2028.

Nuova Maserati Quattroporte 2025 Stellantis

Alfa Romeo prevede l’introduzione delle nuove Stelvio e Giulia, disponibili anche in versione full-electric, che verranno prodotte nello stabilimento di Cassino a partire dal 2025. Importanti novità provengono anche da Melfi, con la produzione della Jeep Renegade prevista per l’anno prossimo e l’annuncio di un altro modello di Jeep ancora da confermare.

Melfi ospiterà anche la produzione della prima DS full-electric alla fine del 2024, seguita da un altro modello del marchio nel 2025. Tra i modelli in arrivo, si evidenziano le nuove Stelvio e Giulia di Alfa Romeo, la nuova Gamma di Lancia e la futura Jeep, sebbene si noti l’assenza di un nuovo modello di grande diffusione come la 500 o la Panda, lasciando spazio a potenziali introduzioni nei prossimi anni. Attualmente, la produzione della 500e continua a Mirafiori, mentre la Panda, che prenderà il nome di Pandina per differenziarsi dalla nuova generazione, continuerà ad essere prodotta allo stabilimento di Pomigliano d’Arco fino al 2026, per poi uscire di produzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!